Muoversi tra le gambe dei tavoli e delle sedie, alzarsi o cadere, afferrare baci e giocattoli, avanzare con coraggio, improvvisamente per allarmarsi, ritirarsi all’angolo del braccio e del ginocchio, desiderosi di essere rassicurati, godendosi il brillante profumo dell’albero di Natale.
(T. S. Eliot)
Il Natale è da sempre un momento magico che trasforma le nostre case, avvolgendoci con un’atmosfera incantata e senza tempo.
Addobbi, luci e decorazioni donano alle nostre stanze un aspetto festoso, caldo e fanciullesco, che trasmette serenità e allegria a grandi e piccini.
In un articolo dell’Ansa, leggiamo: “le emozioni legate al Natale sono così forti che […] la sola vista di immagini legate ad alberi, luci e slitte ha il potere di rendere più felici.”
Quest’anno il Natale sarà diverso dagli altri ma, a maggior ragione, è il momento di appellarci alle tradizioni, per mantenere vivo lo spirito del Natale e il suo tepore, e ritrovare tutti un po’ di serenità e fiducia.
Ci sono tanti modi per rendere la nostra casa meravigliosa durante il periodo di Natale, e noi ci concentreremo sul nostro spazio preferito: e cioè, la cucina.
Il Natale in Cucina. Come addobbare il cuore pulsante della casa
La cucina, pur essendo uno degli ambienti più vissuti durante il periodo natalizio, è anche quello più trascurato nei decori. Basta poco, però, per dare continuità all’atmosfera e portare il Natale anche nella vostra cucina.
Se avete delle finestre, potete applicarvi delle tendine con dei ricami e colori natalizi. Oppure, potete ricorrere a degli stickers a tema, da rimuovere con facilità alla fine delle feste.
Un’altra soluzione è quella di appendere dei rametti con dei piccoli addobbi: l’effetto è romantico e originale.
Non dimenticate, poi, di distribuire sui ripiani barattoli decorati con all’interno gli immancabili biscotti natalizi, se preparati in casa ancora meglio.
Open Space. Porta il Natale in tavola.
Se la cucina si trova in continuità con la zona giorno, sarà ancor più facile creare un’atmosfera natalizia diffusa e armoniosa, che renderà ogni momento dentro casa unico e speciale.
Concentratevi, dunque, sulla tavola, il fulcro dell’ambiente comune: apparecchiatela con decori, candele, centrini, che possiamo lasciar lì anche al di fuori dei pasti, a mantenere intatta l’atmosfera.
Scegliete colori legati alla tradizione, come il rosso, l’oro e il verde, e giocate su toni e contrasti, creando composizioni eleganti e d’impatto.
Ma soprattutto, prima di ogni cosa, ricordatevi di divertirvi, mettete un po’ di musica a tema,, fatevi aiutare dai vostri bimbi, e abbandonatevi insieme alla magia del Natale: da sempre il periodo dell’anno più bello che c’è.
Continuate a seguirci sul nostro blog, per tante nuove idee sul mondo della casa.