Stosa Point News

19 Giugno 2020

Open Space. I vantaggi di Cucina e Living insieme

“L’idea di spazio aperto, o più correttamente di open space, nasce all’inizio del Novecento prima di tutto nei luoghi di lavoro, dove diventa il format per una nuova e efficiente articolazione dei luoghi produttivi. Traslato entro le mura domestiche, lo spazio aperto traduce l’idea moderna di abitazione ariosa e connessa con gli elementi, pronta a interpretare tutte le dinamiche dell’uomo nuovo”.

(Guido Musante, Un moderno open space? Pro e contro)

La scelta dell’open space è sempre più frequente soprattutto fra i giovani, desiderosi di ricreare anche all’interno della propria casa un ambiente moderno, dinamico e conviviale. Stosa, da questo punto di vista, offre numerose possibilità, interpretando a pieno le esigenze della vita contemporanea. Cucina e Living diventano così parte di uno spazio comune, in cui le parti dialogano in armonia, e i dettagli continuano a essere studiati per garantire la massima funzionalità. Soprattutto per chi conduce una vita molto frenetica e ha poco tempo per stare in compagnia dei propri cari e degli amici, uno spazio abitativo aperto ha grandi vantaggi: consente, infatti, di vivere con più facilità i momenti della giornata in cui stiamo compagnia.

Open Space. Dinamicità e dialogo

Un open space che connette l’ambiente cucina con quello del soggiorno ben si adatta a una vita domestica più dinamica, proiettata anche verso l’esterno: ovvero verso le aree del giardino e della terrazza. Non solo, se siamo impegnati nella preparazione di un pranzo o di una cena da condividere con gli ospiti, potremo in tutta tranquillità continuare a dialogare con loro in un’atmosfera vivace e assolutamente informale, che non sottrae tempo, e piacere, allo stare insieme. Sarà molto più semplice conversare, e godersi un brindisi di ritrovo, anche se la pasta non è ancora pronta.

cucina stosa colortrend
Cucina Stosa Color Trend

Open Space. I vantaggi in uno spazio piccolo

L’open space potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggioso se inserito in un ambiente di piccole dimensioni. La creazione di uno spazio unico che abbraccia la zona cucina con quella relax dà infatti respiro all’ambiente, rendendo più semplice sfruttare le fonti di luce naturale.

Se anche tu stai pensando a un Open Space, vieni a trovarci nel nostro showroom: il nostro staff sarà lieto di assisterti fin dalla fase di progettazione, per garantirti il meglio per la tua casa e la tua cucina.