Stosa Point News

15 Novembre 2020

Lo stile industrial in cucina. Origini e caratteristiche

La cucina è fra gli ambienti della casa più vissuti e per questo, quando dobbiamo sceglierne una, siamo particolarmente cauti e attenti su tutti i fronti, sia estetici che funzionali.

Trovare lo stile giusto, e che più ci corrisponde, è fondamentale per sentirci a casa e per vivere al meglio uno spazio che utilizziamo quotidianamente e più volte al giorno: perché la cucina è, in fondo, il cuore pulsante della casa. 

Oggi abbiamo pensato di parlarvi dell’Industrial Style: una tipologia di design che si è diffusa in Italia negli ultimi anni e che è sempre più richiesta.

Industrial Style: le origini

L’Industrial Style, anche noto come “Urban Style”, si ispira ai loft newyorkesi della seconda metà del ‘900, caratterizzati da ampi spazi aperti, cucina e living insieme, pareti con mattoni a vista, soffitti molto alti e sistemi di aerazione visibili. D’altra parte si trattava, spesso, di vere e proprie fabbriche e di edifici commerciali e industriali, poi riconvertiti in abitazioni.

Cucine Industrial Style: caratteristiche e materiali

Le cucine che ripropongono lo stile dei moderni loft newyorkesi prediligono, appunto, gli open space e i materiali tipici dello stile urbano: ovvero, mattoni a vista, legno grezzo per le ante, vetro satinato delle credenze, l’acciaio anticato per maniglie e tubature, insieme all’effetto cemento.

La combinazione di materiali industriali, della raffinatezza dei dettagli e di elementi vintage crea un ambiente unico, originale e di grande impatto, visivo e emozionale.

L’industrial secondo Stosa: modello York 

Il modello Stosa che, più di tutti, ricrea atmosfere vintage e industrial, è York, particolarmente amato dai nostri clienti.

York di Stosa combina la naturale conformazione del legno rovere con accessori in metallo: elementi a giorno, scomparti e scaffali sono tutti caratterizzati da estrema bellezza e funzionalità, per un ambiente dallo spiccato gusto “garage”.

Disponibile in diversi varianti cromatiche e in più finiture, Stosa ti permette di personalizzare York secondo le tue esigenze, garantendoti sempre il massimo della bellezza e della qualità.

cucina stosa yorkwood
Cucina Stosa Yorkwood

Vieni a trovarci nel nostro showroom per scoprirla da vicino e continua a seguirci sul nostro blog per scoprire in anteprima novità e promo.