La cucina a isola è fra le soluzioni moderne più in voga del momento e, spazi permettendo, presenta di certo innumerevoli vantaggi.
L’elemento a isola è un blocco centrale che, generalmente, include il lavello, il piano cottura con cappa sovrastante e, nelle basi, i contenitori per la raccolta differenziata.
La cucina a isola diventa protagonista indiscussa della scena.
I vantaggi della cucina a isola
- Più spazio. La cucina così strutturata, con il blocco centrale dell’isola, permette di disporre di più scomparti per sistemare stoviglie e alimenti.
- Open space. La cucina vive in continuità con la zona living, creando un ambiente di maggior respiro e, soprattutto, offrendo la possibilità di non escludere gli ospiti mentre si è impegnati nelle attività culinarie.
- Maggiore libertà di movimento. Lo spazio a disposizione permette senza problemi di cucinare e di svolgere le operazioni domestiche anche in più persone contemporaneamente.
- Alleato per i più piccini. La cucina a isola è un validissimo alleato per i bambini perché permette di restare in contatto con loro, mentre giocano o studiano e, perché no, di coinvolgerli nelle varie attività.
Quando conviene scegliere una cucina a isola?
- La cucina a isola è particolarmente indicata quando ha forma quadrata;
- Intorno al bancone dev’esserci lo spazio sufficiente per potersi muovere in maniera agevole: quindi almeno un mt di spazio fra isola e mobili a parete. Anche gli sportelli devono potersi aprire con facilità.
È bene dunque soffermarsi con particolare attenzione sulla fase di valutazione e progettazione, per comprendere se la cucina a isola è la soluzione ideale per te. Clicca qui per fissare un appuntamento con i nostri arredatori e valutare se la cucina a isola fa al caso tuo.